The Earth Song

Orizzonte degli Eventi 2023

a cura di U.C.

2023. It's coming ! Non vi è inizio e nè fine al girare della Ruota del Tempo. Uomini, Epoche e Cicli si sussegguono lasciando che "Ricordi" divengano Leggenda. La Leggenda poi si sbiadice e diviene Mito. Quando oramai il Mito è dimenticato l'Epoca che lo vide nascere ritorna. PLUTONE dopo oltre due secoli (1778-1798) ritorna nel segno dell'Acquario. SATURNO dopo 29 anni ritorna nel segno dei Pesci. GIOVE dopo 12 anni ritorna nel Segno del Toro. URANO imperterrito per il quinto anno consecutivo prosegue la sua corsa settennale nel Segno del Toro preparandoci agli eventi eccezionali del 2024. L'orizzonte degli eventi contemporaneo è costellato da singolarità astrali ed è indice di eventi epocali. Nulla sarà più come prima. Alle grandi congiunzioni in Capricorno del 2020, in Acquario del 2021, e nei Pesci del 2022 susseguono nuove direzioni e nuovi incipit.

Anche nel corso del 2023, come d'altronde già accaduto nel 2022, Giove il Re degli Dei , il Signore della Funzione Spazio, divino dispensatore di riconoscimenti e premi, la rinomata "FORTUNA MAJOR", si manifesterà attraverso un PERCORSO BI-FASICO nei 12 SEGNI ZODIACALI.

Il Primo, nell'ARIETE, nel Segno Zodiacale Incipit della Primavera Boreale, governato da Marte, l'Archetipo della FORZA, il Secondo, nel Segno Zodiacale del TORO, governato da Venere, l'Archetipo della BELLEZZA. Per cui sia nella prima che nella seconda parte dell'anno potranno svilupparsi tendenze totalmente diverse di per sè complementari: Il Maschile e il Femminile; la Forza e la Bellezza. Non c'è Forza dove non c'è Bellezza. Non c'è Bellezza dove non c'è Forza. I transiti di Giove dapprima in Ariete (fino al 23 Maggio del 2023) eppoi in Toro (fino al 23 Maggio del 2024) si articoleranno in maniera assai diversa a seconda che si appartenga alla Sestina dei Segni con Polarità Maschile (ARIETE, GEMELLI, LEONE, BILANCIA, SAGITTARIO e ACQUARIO) o alla Sestina dei Segni con Polarità Femminile (TORO, CANCRO, VERGINE, SCORPIONE, CAPRICORNO e PESCI).

Come più volte sottolineato, si ricorda ancora che tutte le posizioni correnti si susseguono a quelle eccezionali occorse tra il 2019-2020 (caratterizzate da importanti allineamenti nel segno del Capricorno) e il 2021 (caratterizzate da importanti allineamenti nel segno dell'Acquario) , che hanno visto lo svilupparsi progressivo di importanti "supercongiunzioni" tra Giove e Saturno (oltre a Plutone, Marte e Venere a seconda dei periodi interessati), dapprima nel Segno del Capricorno (il Segno del Potere) e poi nel Segno dell'Acquario (il Segno della Creatività), e infine proprio nel 2022, con la congiunzione di Giove con Nettuno nei Segno dei Pesci (il Segno della Trascendenza), possibile prologo non solo di una nuova spiritualità ma anche di fenomeni di fanatismo politico o religioso, se non di una fase di confusione per le masse globali non ancora compiutamente evolutesi.

Ogni "Singolarità Astrale" è da considerarsi da Preludio al Mondo Nuovo che andrà delineandosi con il lungo transito di Plutone nel Segno dell'Acquario. Sia il Transumanesimo, che la Transizione Ecologica e/o digitale sono da inquadrarsi consequenziali a questo nuovo salto astrale .

Nell'imminenza dei prossimi due anni "2023-2024", ogni "Direzione" troverà la sua Apoteosi Astrale non solo nel ritorno ultraventennale di Plutone nel Segno dell'Acquario ma anche nella Congiunzione dell'Aprile 2024 di Giove e Urano nel Segno del Toro. A riguardo si ricorda che proprio in occasione e in correlazione all'ultimo transito di Plutone nel Segno dell'Acquario si realizzò la Rivoluzione Francese, la Fine dell'Ancien Regime, e si diede inizio alla Storia Moderna, da una parte , mentre è proprio in concomitanza della Congiunzione di Luna, Giove e Urano in Bilancia che l'Uomo sbarcò sulla Luna il 21 Luglio 1969 (diversamente, invece, secondo alcune analisi critiche), dall'altra.

E' in correlazione agli eventi eccezionali del XVIII Secolo che in molti vedono, o probabilmente si suggestionano in un eccesso di ottimismo sul breve termine, un "FUTURO NUOVO" in cui possa realizzarsi una nuova centralità per l"HOMO SAPIENS". Invero il movimento elicoidale a spirale delle realtà astrali promuove nel tempo sempre nuove soluzioni. Non vi è comunque futuro per quelle soluzioni in cui non vi sia rispetto per il libero arbitrio. E' comunque indubbio che si rileverà sempre più crescente l'interazione tra uomo, macchina e intelligenza artificiale.

Così altamente significativo il Quinto Anno Consecutivo del transito di Urano nel Toro (7 anni complessivi), il segno riconducibile al Pianeta Terra, a Gaia nella sua accezione di superentità sia biologica che spirituale; la seconda parte del 2023, caratterizzata dal concorrente transito di Giove sempre nel Segno del Toro, si rileverà prodromica agli eventi eccezionali del 2024.

Pertanto nel corso del 2023 saranno ipotizzabili o si confermeranno le seguenti direzioni primarie: il Cosiddetto "Grande Reset", dal finanziario all'economico, dal religioso al politico, dall'agro-alimentare allo spirituale; conflittualità o rimodulazione copernicana dei ruoli e dei primati tra "poteri di natura diversa" su di una scala globale; rievocazione della antica casta dei guerrieri; eventi climatici riconducibili in primis agli elementi fuoco e terra; sviluppo dell'intelligenza artificiale e della sesta religione; crescente integrazione uomo macchina; incontro o compartecipazione con/tra realtà esterne.

La Terra, Gaia, sta per cambiarsi d'abito. It's the "Earth Song"! L'Agenda è questa. It's The TIME !


in libreria dal 3 marzo


Pianeti e Segni

Allineamenti e Transiti


Giove, Saturno e Urano

Il transito di GIOVE, lo SPAZIO, tradizionalmente associato alla “BUONA SORTE”, ai Cicli di ESPANSIONE e ai momenti di PROSPERITA', - con il suo ANDAMENTO BIFASICO in "DUE SEGNI DIVERSI", dapprima nell'ARIETE e poi nel TORO - da FUOCO a TERRA, rappresenta una delle novità astrali del 2023 (insieme al Ritorno di SATURNO nei PESCI, e al Primo Ritorno di PLUTONE nell'Acquario). Così come già evidenziato nelle premesse, GIOVE nel corso del 2023 proseguirà il cammino iniziato nel Segno dell'ARIETE il 24 Maggio del 2022 (caratterizzato da un ritorno toccata e fuga in retrogradazione - ma solamente sugli ultimissimi gradi dei PESCI - nel periodo compreso tra il 29 Ottobre e il 20 dicembre 2021) per poi entrare nel TORO il 17 Maggio 2023 e così restarci per altri 12 mesi (25 Maggio 2024) fino a sposarsi nell'Aprile del 2024 con l'imprevedibile URANO .... . Probabilmente sarà proprio in concomitanza degli "EVENTI ASTRALI DEL 2024 che potrà realizzarsi il nuovo sbarco dell'"Uomo sulla Luna", l'incontro con nuove realtà esterne e/o conquiste scientifiche e/o spaziali adesso inimmaginabili o inaspettate nonchè il completamento digitale dell'intera economia mondiale . Il 2024 ha difatti tutte le carte in regola per rilevarsi un anno eccezionale in quanto segnato dalla congiunzione di URANO e GIOVE in TORO oltre che dal ritorno di PLUTONE nel segno dell'ACQUARIO dopo oltre 200 anni.

Nel corso del 2023 sia l'ARIETE che il TORO, ciascuno nelle sue rispettive fasi, saranno interessati dall'inizio di un "Ciclo di espansione della loro personalità e dei loro talenti naturali e così, come sempre, il risultato finale dipenderà dal livello di consapevolezza raggiunto e da come si è lavorato negli anni precedenti. L'Astrologia Tradizionale non avrebbe comunque alcun dubbio nell'apostrofarli da subito come i "SEGNI DELL'ANNO". Invero è che gli anni caratterizzati dal passaggio di Giove nel proprio segno solitamente si contraddistinguono per essere dei periodi propizi carichi di ottimismo, di conquiste, di riconoscimenti e di gratificazioni. L'importante è che le proprie ambizioni vadano di pari passo i propri talenti e che nei periodi precedenti si abbia ben lavorato per la realizzazione dei propri obiettivi partendo in primis a quelli volti alla conoscenza di se stessi .

Per cui in una PRIMA FASE del 2023, con il continuo del transito iniziato il 10 Maggio 2022 di GIOVE nel segno dell'ARIETE, gli ARIETE, i Figli di Marte, potranno andare incontro ad un "RICONOSCIMENTO" delle proprie QUALITA' e dare così inizio ad nuovo ciclo di 12 anni di espansione del LORO POTENZIALE - il periodo si presenta sicuramente decisivo per i Leader, per i liberi professionisti, per gli imprenditori, per i militari e per gli sportivi, non è altresì da escludersi l'elezione a cariche pubbliche o a ruoli di prestigio; parimenti saranno ottime le spinte (trigono) che riceveranno gli altri due SEGNI DI FUOCO, il LEONE e il SAGITTARIO, e così ancora, in maniera diversa (sestile), i GEMELLI e l'ACQUARIO.

Il LEONE (trigono) durante questo transito non solo si sentirà spronato ad andare oltre i propri consueti limiti ed eventualmente anche a varcare i confini della propria nazione natale, ma sarà poi nel periodo estivo, grazie ad una trasgressiva LILITH e ad una seducente Venere, che potrà andare incontro anche ad una vita sentimentale piuttosto vivace, costellata da ogni sorta di nuova emozione (ovviamente tale proiezione non riguarda solo quelli del "Leone", ma tutti coloro che hanno delle valenze o degli aspetti con/sui medesimi gradi; ogni tema astrale va difatti sempre valutato nelle sue specificità). Il SAGITTARIO (trigono) non solo potrà realizzare una attività creativa, vivace e dinamica ma potrà dare notevole impulso alla propria vita affettiva. Il periodo si presenta proprizio per il concepimento di un figlio.

Così ancora. I GEMELLI (sestile), potranno porsi alla guida di un vasto agglomerato di persone volto alla realizzazione di un progetto, specie se rivolto al mondo della comunicazione; la fase si presenta ideale per i "Leader" nati. Decisiva a riguardo per i GEMELLI la prima parte del 2023, in quanto gli stessi potranno contare anche sugli effetti concorrenti del lungo transito di MARTE nel loro segno zodiacale. Durante il periodo sarà difatti essenziale spingere l'accelleratore sulla realizzazione dei propri talenti personali, mentre bisognerebbe stare del tutto lontani dalle pulsioni provenienti dal proprio "EGO". L'ACQUARIO, grazie alla ancor pur breve ma significativa azione concorrente di PLUTONE (congiunzione) potrà dare vita ad un periodo straordinariamente dinamico, carico, profondo e nuovo, costellatato da continue sollecitaziioni oltre che da nuovi contatti. L'importante sarà crederci e dare così pieno spazio al proprio carisma personale. Considerate che questo aspetto, se ben gestito, può essere formidabile per affrontare esami, concorsi e colloqui di lavoro. Il periodo si presentà altresì ricco di spostamenti continui oltre che da un'attività crescente nel mondo della comunicazione. Date forza e vigore ad ogni vostra parola, parlata o scritta. Potete approfittare di questo transito anche per specializzarvi su un argomento specifico. La fase si presenta altresì favorevole per chi fosse impegnato nel mondo degli studi, nelle attività di marketing o per chi svolgesse delle attività nel mondo militare o sportivo.

Diversamente per gli altri cosiddetti SEGNI CARDINALI (nella suddivisione astrale quaternaria rappresentano i segni zodiacali collocati all'inizio di ogni ciclo stagionale), sempre nel periodo governato dal"GIOVE IN ARIETE" - corrispondente alla prima parte del 2023 - la situazione potrà rilevarsi maggiormente dinamica o critica se non canalizzata correttamente dal soggetto agente. Come sempre ciascun caso dipende dal livello di consapevolezza individualmente raggiunto oltre che dagli altri valori astrali presenti nel tema natale. La BILANCIA in Primis, dovrà confrontarsi con i lati più nascosti dei propri processi relazionali. Difatti durante tale fase tenderanno ad uscire allo scoperto le criticità caratteriali esistenti, soprattutto se riguardanti le modalità di interfacciamento con il proprio partner. E' grazie a questo passaggio (opposizione o polarità) che il soggetto agente si confronta con la propria capacità di integrarsi con il proprio lato oscuro, con le proprie ambizioni più nascoste oltre che con l'altra metà del proprio Cielo, il proprio "Sposo/a". Il CAPRICORNO (quadratura) dovrà impegnarsi in ordine ad una maggiore focalizzazione delle proprie ambizioni professionali. E' difatti importante, durante questa fase, che l'individuo riesca ad individuare i propri obiettivi personali facendosi guidare dal proprio potenziale e non dalle proprie frustrazioni. Non è da escludersi che durante questo tipo di transito si sia disposti ad imbarcarsi in qualunque tipo di impresa pur di mantenere il proprio primato. Il CANCRO (quadratura) deve stare attento a non farsi influenzare eccessivamente dal proprio passato oltre che dai vari condizionamenti proveneinti dai propri ambienti familiari. Non sono da escludersi vertenze legali con i propri rami parentali in ordine alla gestione del patrimonio familiare.

Per i restanti SEGNI, interessati da aspetti di minore efficacia, il transito di Giove in ARIETE, potrà svilupparsi nel modo seguente: per i PESCI (semisestile) potrà essere foriero di nuove entrate economiche, l'importante è che il soggetto prenda personalmente l'iniziativa in ogni singola situazione; per il TORO (semisestile) potrà esser l'indice di una riscoperta della propria individualità oltre che dello sviluppo di un progetto da realizzarsi segretamente da dietro le quinte. Durante questa fase non è difatti da escludere che si possa ricevere dei favori o delle protezioni da personaggi o associazoni che preferiscono restare nell'ombra; per il VERGINE (quinconce) il periodo potrà rilevarsi significativo in ordine alla ricerca o alla realizzazione di un nuovo lavoro o in relazione al recupero del proprio benessere psicofisico attraverso una attività sportiva competitiva; per lo SCORPIONE (quinconce) non è da escludersi un momento ricco di speculazioni finanziare oltre ad una crescente riscoperta dell'erotismo.

Senz'altro diversa la SECONDA PARTE del 2023 quando oramai nei Cieli si formerà tutt'altro Scenario Astrale. Il periodo compreso tra il 16 Maggio 2023 ed il 25 Maggio 2024 sarà difatti caratterizzato dal transito di GIOVE nel SEGNO DEL TORO. In tal caso toccherà al TORO dare inizio ad un nuovo ciclo di 12 anni di espansione del proprio potenziale. Oltretutto i TORO, in quanto già interessati da oltre 5 anni dall'irripetibile transito di URANO, potranno andare incontro tra il 2023 e il 2024 alla loro grande occasione e al loro INCONTRO CON IL DESTINO. Periodo senz'altro premiante per tutti quei TORO che sapranno uscire dai propri schemi e dalle proprie aree di "comfort", superando ogni paura, e dare così pieno spazio ai propri talenti personali. Tale esortazione è da intendersi improcrastinabile tanto nella vita pubblica che in quella privata. "La Fortuna aiuta gli audaci"! Questa è per i prossimi 2 anni la parola d'ordine.

Parimenti, nella seconda parte del 2023, saranno altrettanto ottime le spinte (trigono) che riceveranno gli altri due SEGNI DI TERRA, la VERGINE e il CAPRICORNO, e così ancora, in maniera diversa (sestile), il CANCRO e i PESCI.

La VERGINE (trigono) potrà realizzare i propri sogni puntando soprattutto sulle proprie capacità creative. Grazie ad una concorrente Lilith, dal mese di ottobre in poi, i VIRGO vedranno difatti crescere in maniera sempre più esponenziale il proprio carisma personale. Il CAPRICORNO (trigono) si sentirà spronato a rimettersi in gioco nel mondo dell'amore, della creatività e del gioco. Non è da escludere che durante questo passaggio, sempre che vi siano altri fattori astrali concorrenti, possa realizzarsi un concepimento o l'inizio un grande amore. Oltre tutto grazie all'azione ancora concorrente - per l'ultimo anno - di PLUTONE (congiunzione), di URANO (trigono) e di SATURNO (sestile) i "Capricorno" potranno arricchire le proprie amicizie e i propri contatti sociali attraverso uno schema meno ingessato, più fluido e più carico di nuova energia.

Così ancora. Il CANCRO (sestile), grazie anche all'azione concorrente di URANO (congiunzione) e finalmente a dei buoni aspetti anche con SATURNO (trigono), potrà cimentarsi nella realizzazione, nella costruzione, di un progetto nuovo, assolutamente rivoluzionario, di vita. I PESCI (sestile), nella seconda fase del 2023 dovranno imparare a destregggiarsi tra passato, presente e futuro, tra ricordi, ambizioni e aspettative. Da una parte SATURNO, oramai di transito nel loro segno per 3 anni, dall'altra il transito di GIOVE per 12 mesi in navigazione nella loro terza casa solare. E' grazie a queste nuove congiunture astrali, e ad una inconsueta azione di "marketig" sulla propria immagine, che potranno essere raggiunti gli obiettivi più importanti. Possibile speculazioni nel mondo della finanza come nel mercato immobiliare.

Diversamente, sarà maggiormente dinamica, se non critica, ma non per questo meno gratificante la situazione per gli altri cosiddetti SEGNI FISSI (nella suddivisione astrale quaternaria rappresentano i segni zodiacali collocati nel mezzo di ogni ciclo stagionale): lo SCORPIONE in Primis (in opposizione) dovra confontarsi non solo con il sistema delle relazioni più strette, dal partner al socio d'affari, ma dovrà incamminarsi verso l'accettazione o la comprensione dei lati più nascosti della propria personalità, il periodo si presenta altresì decisivo per tutte quelle situazioni che essendo nate 6 anni prima stanno entrando nella loro fase di collaudo (mezzo ciclo); il LEONE (quadratura) in questa seconda fase del 2023 dovrà focalizzarsi sulla genuità delle proprie ambizioni professionali - non è da escludersi che possa manifestarsi una spinta ipertrofica in cui ci si senta autorizzati a fare di tutto pur di realizzare i propri obiettivi; l'ACQUARIO (quadratura) dovrà impegnarsi nella gestione del proprio patrimonio familiare senza creare o incentivare situazioni di conflittualità con i propri rami parentali.

Per i rimanenti Segni, interessati da aspetti di intensità minore, il transito di Giove in TORO, potrà svilupparsi nel modo seguente: per l'ARIETE (semisestile) potrà essere foriero di nuove entrate economiche inaspettate, favorita l'agricoltura, i settori della ristorazione come quelli delle nuove tecnologie; per i GEMELLI (semisestile) il transito di Giove in Toro potrà esser l'indice di una nuova ricerca intimistica o di attività o di relazioni da svilupparsi segretamente e inaspettatamente da dietro le quinte; per la BILANCIA (quinconce) non è da escludersi un periodo in cui si maturi un maggiore interesse per il mondo delle speculazioni finanziare oltre che per quello dell'occulto, non sono peraltro da escludersi nuove esperienze nei meandri della sensualità e dell'erotismo; per il SAGITTARIO (quinconce) la seconda parte del 2023 potrà rilevarsi significativa in ordine alla ricerca o alla realizzazione di un nuovo lavoro o potrà essere rivolta ad un pieno recupero del proprio benessere psicofisico.

Ovviamente ogni direzione astrale annuale su indicata va valutata in relazione al contesto astrale generale del soggetto agente (la carta del cielo) oltre al livello di consapevolezza personalmente raggiunto. E' sempre l'uomo a fare la differenza.

SATURNO, Kronos è il Signore del TEMPO, il Guardiano sia del Karma che del Dharma oltre che della DISCIPLINA. Nel corso del 2023 SATURNO terminerà il 7 Marzo 2023 il percorso iniziato nel Segno dell’ACQUARIO (l'ultima volta 1991-1994; domicilio notturno) per poi fare il suo RITORNO dopo 29 anni sempre il 7 Marzo 2023 nel SEGNO DEI PESCI (per restarci fino al 13 Febbraio 2026).

A riguardo si ricorda che i transiti di SATURNO sono di vitale importanza nella vita individuale e che ogni volta realizzano uno spartiacque e un nuovo ciclo nella vita del soggetto dalla durata di ben 29 anni. Gli effetti sono difatti sempre da valutarsi differentemente a seconda dell'età del soggetto agente, del livello di consapevolezza raggiunto, oltre agli altri valori astrali concorrenti presenti sia nel CIELO STATICO (Tema Natale) che nel CIELO DINAMICO (Transiti Concorrenti). Le "TRE ETA' PRINCIPALI" dell'umana esistenza sono governate dai 3 CICLI DI SATURNO: la Giovinezza (da 0 a 29 anni, I ciclo di Saturno); la Maturità (da 29 a 58 anni, II ciclo di Saturno); la Terza Età (dai 58 anni in poi, III ciclo di Saturno). Per i soggetti con un forte radicamento nel “presente”, nel “Qui ed Ora”, sia che si tratti di iniziati, di risvegliati o ancor meglio di illuminati, qualunque transito rappresenta sempre una esperienza o una opportunità evolutiva dal sperimentare nei cicli del "tutto scorre". E' sempre bene ricordarsi che "I rami secchi non si curano, ma si potano". Il transito di SATURNO rappresenta difatti un'occasione irripetibile per chi desidera andare incontro al cambiamento, diversamente si rileva come un vero e proprio terremoto per gli abitudinari e per chi non fosse assolutamente disposto ad uscire dalla propria area di "Comfort" anche se improduttiva e dannosa.

Nei primi mesi del 2023 il transito di Saturno il Signore degli Anelli, toccherà direttamente in primis i nati della TERZA DECADE dell'ACQUARIO, oltre che le terze decadi degli altri Segni d’ARIA (BILANCIA e GEMELLI in primis), e la "CROCE DEI SEGNI FISSI" (l'ACQUARIO, il TORO, il LEONE e lo SCORPIONE si dicono fissi in quanto si collocano al centro di ogni ciclo stagionale ). A riguardo, in ordine a quest'ultimi, si ricorda che i SEGNI FISSI sono già da tempo sollecitati dall'irripetibile transito di URANO, per cui il momento si presenta decisivo per rompere con tutte quelle situazioni che sono incompatibili con la propria natura e che sono state fino ad adesso sollecitate esclusivamente dal proprio "Ego". Diversamente si rischia di restare travolti da se stessi oltre che dalle proprie frustrazioni e poi così cadere dalla "Torre". Utilizzate queste congiunture astrali forti per prendere delle decisioni importanti e poi fare dei balzi apparentemente inimmaginabili. Durante i transiti di SATURNO difatti occorre non solo liberarsi di ogni zavorra ma occorre stabilire quale siano le prinpali priorità per gli anni a venire (cicli di circa 29 anni, da suddividersi a loro volta in periodi minori di circa 7 anni). E' con Saturno nel proprio segno zodiacale (o in forte aspetto con un punto sensibile del Tema Natale) che si verifica quanto si sia effettivamente allineati con il proprio potenziale naturale (il DHARMA), o al contrario, quanto si sia totalmente fuori dalla propria strada. E' difatti la ripetizione ossessiva dei propri errori a rilevarsi foriera di continui disastri, e non certamente il cosiddetto "SATURNO CONTRO"; trattasi invero di un transito piuttosto comune, che si verifica periodicamente ogni 7 anni circa per ogni singola funzione del tema astrale, quindi tantissime volte, e non vi è nessuno che ne possa restare escluso. Celebre a riguardo è la frase dello psichiatra e psicanalista svizzero Carl Gustave Jung: "Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino". Kronos, il Signore del Tempo, non fa sconti a nessuno. Mentre da una parte premia chi realizza se stesso -NOSCE TE IPSUM-, dall'altra punisce tutti gli altri. IL TEMPO E' SACRO.

Parimenti anche gli altri due SEGNI D’ARIA, la BILANCIA e i GEMELLI, e così gli altri due di FUOCO, l'ARIETE e il SAGITTARIO potranno coadiuvarsi con SATURNO attuando gli opportuni rimodulamenti e/o operazioni di verifica o di consolidamento in ogni loro specifica situazione (ovviamente tenendo sempre nel debito conto ogni singola specificità del tema natale personale).

Con il ritorno di SATURNO nei PESCI del 7 Marzo 2023 (terminerà il 13 Febbraio 2026, per entrare definitivamente in ARIETE) si realizza uno degli eventi astrali più incisivi non solo del 2023 ma anche dei prossimi 3 anni (insieme ai vari PLUTONE 2023/24 in Acquario, URANO e NETTUNO 2025 rispettivamente nei GEMELLI e nell'ARIETE). Il transito di SATURNO nei PESCI nel 2023 non solo interesserà esclusivamente i nati della PRIMA DECADE, ma per diversi mesi sarà anche caratterizzato da una retrogradazione. A riguardo, fermo restando quanto già sopra evidenziato in ordine ai CICLI di SATURNO, si fa presente che il transito nel corso del 2023 sarà fortemente incisivo oltre che per i nati dei PESCI di Febbraio, che potranno dare inizio ad un NUOVO CICLO di 30 ANNI della loro vita, libero dagli orbelli o dalle false paure maturatesi nel corso del ciclo precedente, anche per i nati della VERGINE di Agosto, che potranno rimodulare totalmente il loro modo di rapportarsi con il prossimo, lasciando e abbandonando gli atteggiamenti sbagliati. Il transito nei PESCI nel corso del 2023 per i restanti segni zodiacali si articolerà comunque nel seguente modo: a) di facile gestione per le prime decadi di CANCRO, SCORPIONE, TORO, CAPRICORNO, in tal caso l'azione del pianeta sarà da utilizzarsi per consolidare e rafforzare i risultati finora raggiunti; b) di gestione dinamica se non complessa o critica per le prime decadi dei GEMELLI e del SAGITTARIO, in particolar modo mentre i GEMELLI non dovranno farsi condizionare dal proprio passato e dovranno riuscire a liberarsi da ogni zavorra , i SAGITTARIO dovranno liberarsi di quegli obiettivi futuri incompatibili con il loro potenziale naturale; c) di minore impatto per le prime decadi dell'ARIETE, dell'ACQUARIO, del LEONE e della BILANCIA in quanto toccate solamente da aspetti minori (semisestile, quinconce)

Nello specifico l'analisi del passaggio deve compiersi necessariamente tenendo conto dei valori della Carta del Cielo del Soggetto Agente.

URANO il CIELO , il pianeta archetipo per la FUNZIONE CREATIVA . Nel corso del 2023 sia la Seconda che la Terza Decade (soprattutto) del TORO, saranno interessate dall’irripetibile transito di URANO per il QUINTO ANNO CONSECUTIVO nel Segno del TORO (capita una sola volta nella vita; una sola volta ogni 84 anni). La “Spinta Astrale Uraniana” ricopre un ruolo di primissimo piano sull’ORIZZONTE DEGLI EVENTI. Mentre nella prima parte del 2023 continuerà a trovarsi in correlazione con l’ultimo transito di (in quadratura fino al Marzo del 2023) SATURNO nel segno dell’ACQUARIO, , andrà incontro alla sua APOTEOSI ASTRALE congiungendosi con GIOVE (sempre nel TORO) nell’APRILE del 2024. Urano come è noto favorisce la creatività, il tempismo e l'emancipazione, mentre punisce senza pietà gli incerti, gli inattivi e i sottomessi. Detta “Funzione” è di fondamentale importanza per chi sente che deve “Andare Oltre alla Soglia” e tornare così a rubare il Fuoco agli Dei risvegliando Genialità, Creatività, Sè Superiore e Natura Divina.
Nel corso del 2023 e del 2024, questo transito, come già anticipato nell’epigrafe, potrà rilevarsi particolarmente significativo per l’intera vicenda globale con risultati opposti o paradossali: da una “Nuova Rivoluzione Americana o Francese” alle Distopie di “George Orwell” e di “2001 Odissea nello Spazio”.

Nel corso del 2023/2024 il transito non sarà di eccezionale importanza solo per il segno del TORO, ma anche per gli altri SEGNI FISSI dell’ACQUARIO, del LEONE e dello SCORPIONE. Chi avrà il coraggio di entrare nel "Dedalo " delle proprie emozioni ed affrontare il proprio Minotauro, non solo potrà fare un enorme balzo in avanti, ma potrà beneficiarsi di effetti premianti e gratificanti; diversamente chi per testardaggine, nel ripetere e ricommettere sempre gli stessi errori senza fare mai tesoro delle esperienze passate, o chi per inattività o ignavia (ancora peggio: le energie non canalizzate tendono ad implodere) non potrà che ritenersi responsabile delle proprie criticità o delle proprie delusioni. Il transito sarà comunque premiante e di facile gestione da parte dei seguenti Segni: VERGINE (opportunità inaspettate di lavoro nella seconda fase del 2023 grazie all’azione concorrente di GIOVE); CAPRICORNO (premiante nell'eros, negli affetti, e nelle attività creative soprattutto nella seconda fase del 2023); CANCRO (stimolante sia nelle amicizie che nelle progettualità) e PESCI (stimolante nella gestione dei contatti sociali e negli studi). Un'occasione per rinnovarsi procedendo per gradi. Diversamente per i Segni dell' ARIETE, dei GEMELLI, della BILANCIA e del SAGITTARIO, toccati solamente da aspetti minori (semisestile, quinconce) l'analisi del passaggio, come già avvenuto per il 2022, deve compiersi necessariamente tenendo conto dei valori della Carta del Cielo del Soggetto Agente. Si ricorda che la posizione astrale del TRANSPERSONALE URANO, si rileva di fondamentale importanza non solo nell'analisi dei cicli storici ma anche per le personalità più evolute. Così si ricorda che Urano non ammettendo inattività o indecisioni dal parte del soggetto interessato, deve essere necessariamente incanalato verso la realizzazione di un obiettivo. Diversamente l’energia inespressa tende a implodere su se stessa, e non sempre nel migliore dei modi.
Il Bacio di Gustave Klimt

Venere, Marte e Mercurio


VENERE, la Dea dell'AMORE, la Funzione Archetipo della RICREAZIONE e della BELLEZZA, nel corso del 2023 percorrerà nei 12 mesi quasi l'intero ZODIACO partendo dal ACQUARIO per arrivare nel CAPRICORNO il 29 Dicembre del 2023 .

Nel corso del 2023 tra l'11 Luglio del 2023 e il 9 Ottobre 2023 si rileverà particolarmente significativo il transito di Venere nel SEGNO DEL LEONE in forza della retrogradazione che avverrà tra il 23 Luglio 2023 e il 4 Settembre 2023. L'efficacia del transito sarà altresì enfatizzata dal concorrente transito della LILITH sempre nel segno del LEONE, oltre che dall'azione dinamica del transito di GIOVE nel segno angolare del TORO, probabilmente foriera di eventuali conflittualità tra Amore Sacro e Amore Profano. La VENERE IN LEONE si rileverà particolarmente significativa non solo per il LEONE, ma anche per gli altri due SEGNI di FUOCO (ARIETE e SAGITTARIO), oltre che per il complementare ACQUARIO, e i restanti SEGNI D'ARIA (GEMELLI e BILANCIA) Durante il transito i soggetti interessati si sentiranno portati a vivere la sensualità andando oltre i propri consueti canoni. Attrazioni irresistibili e/o fatali a seconda dai valori espressi dalla carta astrale e dal livello di consapevolezza raggiunto. Atmosfere passionali, probabilmente anche HOT, facilmente caratterizzate da atteggiamenti edonisitici istrionici o narcisistici. Trattasi sicuramente di una congiuntura speciale, importante per la vita sentimentale, erotica e creativa dei SEGNI ZODIACALI coinvolti. Parimenti potrà svilupparsi un periodo simile, parimenti caldo, passionale e trasgressivo, per la VERGINE, il TORO, il CAPRICORNO e i PESCI, oltre per i restanti SEGNI D'ACQUA (CANCRO e SCORPIONE) nell'ultima parte dell'anno tra il 9 Ottobre e l'8 Novembre. Situazioni sperimentali dettate da una forte attrazione celebrale oltre che da una incontenibile curiosità. Per cui fermo restando quanto sopra indicato in ordine a efficacia e a importanza - in ordine all'evolversi della vita sentimentale - sono da segnalarsi durante l'anno i seguenti periodi: a) Significativo per il segno dell'ACQUARIO, dei GEMELLI e della BILANCIA il mese di Gennaio; b) Significativo per i PESCI, il CANCRO e LO SCORPIONE il mese di Febbraio; c) Significativo per l'ARIETE,il LEONE e il SAGITTARIO il mese Marzo; d) Significativo per il TORO, il CAPRICORNO e la VERGINE il mese di Aprile (periodo con ulteriori valenze karmiche per TORO e SCORPIONE toccati dal transito dei Nodi Lunari: ritorni di fiamma o colpi di fulmine); e) Significativo per il CANCRO, i PESCI e lo SCORPIONE il mese di Maggio; f) Significativo la BILANCIA, ARIET, SAGITTARIO, i GEMELLI e l'ACQUARIO il mese di Novembre (periodo con ulteriori valenze karmiche per BILANCIA e ARIETE interessati dal transito dei NODI LUNARI: ritorni di fiamma o colpi di fulmine); g) Significativo per il CAPRICORNO, lo SCORPIONE, il TORO e la VERGINE il mese di Dicembre.

MARTE, il Dio Rosso della Guerra, la FORZA, la Funzione Archetipo dell’AZIONE, della Volontà, della Capacità di Interagire con l’Ambiente circostante, del Sesso e della Volontà come già rilevato nel Calendario Astrale scritto per l'anno precedente (2022) il 20 Agosto 2022 ha iniziato un lungo percorso (dalla durata insolita di 7 mesi caratterizzata dalla retrogradazione del pianeta) nel Segno dei DIOSCURI, i GEMELLI CASTORE e POLLUCE che porterà a termine solamente il 25 Marzo 2023.

I GEMELLI, comunque anche nel corso del 2023, almeno fino al 7 Marzo, potranno calibrare l'energia marziana grazie con gli influssi concorrenti di un ottimo SATURNO in ACQUARIO. Con questa congiuntura astrale (MARTE E SATURNO in trigono) non risulterà particolarmente difficile fare la cosa giusta al momento giusto. Il lungo transito nei GEMELLI, si rileverà comunque come ottimo sia per l'ACQUARIO che per la BILANCIA (entrambi i segni saranno calibrati da Saturno), con effetti piacevoli sia per il LEONE che per l'ARIETE (sempre appoggiati da Giove) Non sono comunque da escludersi anche nell'inverno del 2023 momenti di tensione riconducibili ad un sovraccarico dell'EGO, oltre che per gli stessi GEMELLI, anche per i restanti SEGNI MOBILI, VERGINE, SAGITTARIO e PESCI. Come sempre sarà importante che le energie del pianeta vengano canalizzate e spese verso la realizzazione o il potenziamento dei propri talenti naturali e non vadano invece ad alimentare ipertrofie o frustrazioni dell'EGO. I nati della terza decade appartententi alla CROCE MOBILE (GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO, PESCI) dovranno comunque stare attenti nel mese di Marzo a non perdersi in realtà effimere e a non farsi condizionare da alcuna falsa chimera o superstizione.

Significativo e incisivo per i SEGNI D'ACQUA, CANCRO, PESCI e SCORPIONE il periodo che va dal 26 Marzo al 20 Maggio (MARTE IN CANCRO) in forza degli allineamenti con VENERE, SATURNO e NODI: periodo importante per la propria vita affettiva e sentimentale, il momento è difatti indice di un progetto di coppia a lungo termine. Così decisivo, passionale, ed esaltante per i SEGNI DI FUOCO, ARIETE, LEONE e SAGITTARIO, in primis (in secundis peri Segni d'Aria), il periodo (MARTE IN LEONE) che va dal 21 Maggio al 10 Luglio in forza degli allineamenti di MARTE con GIOVE, VENERE e LILITH nel TORO. L'importante è che non si vada verso un eccesso di edonismo narcisistico. Significativo per i SEGNI DI TERRA CAPRICORNO, TORO e VERGINE oltre che per i PESCI il periodo che va dall'11 Luglio al 27 Agosto (MARTE IN VERGINE) in forza degli aspetti progressivi di Marte con Giove, Saturno, Nettuno e Plutone: durante questa fase se si vorrà guardare al futuro, occorrerà fare dei tagli netti con il proprio passato o con le proprie paure; è importante per i nati della terza decade mantenere una certa centratura nel presente oltre che sugli obietti avente natura essenziale; evitare ogni forma di condizionamento o manipolazione da parte di terzi; opportunità professionali per i nati della prime due decadi.

Parimenti importante per i SEGNI D'ARIA (ACQUARIO, BILANCIA e GEMELLI) il periodo che va dal 27 Agosto al 12 Ottobre (MARTE IN BILANCIA) in forza di un susseguirsi di aspetti progressivi con Venere, Lilith e Nodi: durante questa fase la vita sociale tende ad arricchirsi atttraverso incontri e relazioni speciali; flirts; momento doc per la nascita o la elaborazione di un progetto creativo; crescita esponenziale dello "charme"; il periodo si presenta altresì adatto per chiudere una vertenza legale attraverso un accordo; il passaggio è altresi ulteriore indice per colloqui professionali, esami e contratti.

Così decisivo per tutti i SEGNI D'ACQUA SCORPIONE, CANCRO e PESCI, il periodo che va dal 12 Ottobre al 23 Novembre (MARTE IN SCORPIONE): il momento si presenta adatto per prendere l'inziativa; i nati dello Scorpione devono stare comunque attenti a non farsi travolgere dal proprio EGO (in tal caso possibili vertenze legali).

Da ultimo, tra il 23 Novembre e il 4 Gennaio 2024 (con MARTE IN SAGITTARIO), il periodo si colorisce di nuove emozioni per i SEGNI DI FUOCO, ARIETE, LEONE e SAGITTARIO; salti in avanti nella professione o soddisfazioni provenienti dal campo universtario; viaggi e contatti con altre culture; incontri con persone straniere; relazioni intriganti o che restano nell'ombra.

MERCURIO, la PAROLA, il LOGOS, la Funzione Archetipo della COMUNICAZIONE e dell’Intelligenza nel corso del 2023 sarà particolarmente importante per i seguenti 3 Segni di Terra in quanto progressivamente interessati dalla retrogradazione del Pianeta: per il TORO (nel periodo che va dal 3 Aprile 2023 all'11 Giugno 2023: incontri con persone sia più giovani che più grandi, magnetiche, dotate di una certa autorità); per la VERGINE (nel periodo che va dal 28 Luglio 2023 al 5 Ottobre 2023 : incontri inaspettati ed originali per entrambi i segni); per il CAPRICORNO e per il "SAGITTARIO" (nel periodo che va dal 1 Dicembre 2023 al 5 Febbraio 2024: progetti innovativi per i primi, possibili vertenze per i secondi).

Nettuno e Plutone


NETTUNO, la METAMORFOSI, Pianeta marcatamente Transpersonale (fondamentale nell'analisi dei cicli storici, così decisivo nello studio delle singolarità più evolute), Funzione Archetipo della Metamorfosi e del Trascendente, nel corso del 2022 continuerà il suo lungo transito (iniziato il 4 Aprile 2011) nel Segno dei PESCI (Terza Decade) nel modo seguente: dal 22° dei PESCI del 1 Gennaio 2023 al 25° del 31 Dicembre 2023 in retrogradazione dal 1 Luglio (27°), il 7 Dicembre 2023 torna diretto (27°). Perché Nettuno entri nell’ARIETE occorre aspettare in primis il 29 Marzo 2025 (27 Gennaio 2026). Il transito potrà rilevarsi maggiormente significativo sia per la vita sentimentale oltre che per l'eros e per la creatività trascendentale nel corso del mese di Febbraio in quanto agirà in correlazione al passaggio di Venere sempre nel segno dei PESCI. Diversamente a quanto accaduto nel corso del 2022 con Giove, nel corso del 2023 non vi saranno importanti allineamenti significativi tra NETTUNO con gli altri PIANETI MAGGIORI. Il transito nel CORSO DEL 2023 potrà rilevarsi significativo in primis sia per la TERZA DECADE dei PESCI che della VERGINE, in secundis per la TERZA DECADE dei GEMELLI o del SAGITTARIO, di facile gestione per le TERZE DECADI del CANCRO e dello SCORPIONE. Gli effetti come sempre sono da considerarsi in ordine al livello di consapevolezza raggiunto, oltre che dai valori espressi dal propro tema natale: si va da una parte, ad un periodo di metamorfosi e di ascesa spirituale, formidabile per creativi, politici, scrittori ed artisti, mentre dall'altra ad un periodo di grave confusione esistenziale caratterizzato da continue fughe dalla realtà oltre che da stati di dipendenza da farmici, alcol , droghe o da fanatismi di tipo sia religioso che politico.

E' attraverso PLUTONE, la RIGENERAZIONE, la "Ghiandola Pineale del Sistema Solare", la Funzione Archetipo di Thanatos, (Pianeta marcatamente Transpersonale, fondamentale nell'analisi dei cicli storici, così decisivo nello studio delle singolarità umane più evolute), che nel corso del 2023/2024 si darà inizio all'evento astrale epocale più significativo degli "ULTIMI TEMPI", il ritorno di Plutone nel Segno dell'Acquario, non accadeva dalla Rivoluzione Francese. Il 20 Gennaio 2024 Plutone lascerà definitivamente il Segno del Capricorno (salvo la breve retrogradazione in Capricorno tra il 2 settembre 2024 ed il 19 novembre 2024) terminando così il Cammino iniziato il 4 Aprile 2011, è da quel momento, è dal 21 Gennaio 2024, che Plutone proseguirà imperterrito nel Segno dell'Acquario fino ai LONTANI ORIZZONTI del 2024. E' comunque tra il 23 Marzo 2023 e l'11 Giugno 2023 che PLUTONE ci darà un primo assaggio di quello che potrà accadere nei prossimi vent'anni, facendo capolino per circa tre mesi sul GRADO ZERO dell'ACQUARIO. Nel corso del 2023, come d'altronde già accaduto negli ultimi due anni, questo transito sarà comunque ancora particolarmente significativo per i nati agli ultimi gradi della terza decade del Segno del Capricorno e del Cancro, ma lo sarà in forma minore rispetto a quanto successo nel 2020 (caratterizzato dalla triplice congiunzione del lontano Pianeta Nano con Giove e Saturno nel segno del CAPRICORNO). Questo transito nel corso del 2023 sarà di facile gestione per le TERZE DECADI dei seguenti segni zodiacali: TORO, VERGINE, PESCI, SCORPIONE. Un occasione irripetibile per i nati degli ultimi gradi della TERZA DECADE del CAPRICORNO (le altre due decadi sono state già interessate dal lunghissimo transito tra il 2011 ed il 2020). Parimenti eventi significativi nella PRIMAVERA in primis per la PRIMA SEMIDECADE dell'ACQUARIO e del LEONE, e in secundis per la PRIMA SEMIDECADE del TORO e dello SCORPIONE. Trattandosi di una Pianeta Transpersonale - si ricorda - l'efficacia sul piano individuale è da correlarsi al grado di consapevolezza raggiunto oltre alla presenza di altri fattori astrali concorrenti.
Le Bisce d'Acqua di Gustave Klimt

Lilith e Nodi Lunari


La LUNA NERA terminerà l'8 Gennaio 2023 il proprio percorso nel segno del CANCRO iniziato l'anno precedente (15 Aprile 2022) e così nello stesso giorno entrerà nel Segno del LEONE per restarci fino al 4 Ottobre 2023 (quando entrerà nel Segno della VERGINE). I transiti della Luna Nera Lilith che si realizzano ciclicamente una sola volta ogni 9 anni sulla propria posizione solare, solitamente provocano un forte risveglio erotico per il soggetto ricevente (comunque il tutto va sempre analizzato in relazione a come gli stessi fattori siano collocati all'interno del tema natale, e così in base al livello evolutivo del soggetto agente). Se non ben canalizzati paradossalmente possono anche essere l'indice di un blocco erotico e possono in tal caso sfociare in complicazioni di carattere psicosomatico. Significativo in primis per il Segno del LEONE, e in secundis per ARIETE e SAGITTARIO, nonchè per l'ACQUARIO, l’allineamento tra la Lilith e la Venere, in retrogradazione dal 23 Luglio 2023 al 4 Settembre 2023, il periodo compreso tra il 5 Giugno 2023 e il 9 Ottobre 2023 per un possibile incontro di rilevanza karmica : attrazione fatale, colpo di fulmine inaspettato e travolgente. Parimenti significativo in primis per il Segno della VERGINE, e in secundis per TORO e CAPRICORNO, nonchè per i PESCI l'allineamento tra la Lilith e la Venere , sollecitati da Urano e Nettuno, nel periodo compreso tra il 9 Ottobre e l'8 Novembre 2023, in ordine ad un possibile incontro di rilevanza karmica o per l'inizio inarrestabile di una relazione extraconiugale, o di un stato di offuscamento in relazione ai propri consueti limiti (scarsa resistenza verso il mondo delle tentazioni).

Nel Luglio del 2023 l'ASSE DEL DRAGO, O DEI NODI LUNARI, in TORO e in SCORPIONE terminerà il transito iniziato 18 mesi prima nel 2022. Nel corso corso di questa prima fase del 2023 sarà soprattutto la prima decade a restare interessata dagli effetti del transito, in quanto sia la terza che la seconda decade sono state già progressivamente coinvolte nel corso del 2022. Significativo sarà a riguardo il mese di maggio caratterizzato dall'incontro dell'Asse del Drago con il transito di Giove nel Segno del TORO: incontro con il destino, con il fato, con la propria missione di vita o con il proprio scopo per chi fosse della Prima Decade del TORO (e SCORPIONE), o per chi avesse importanti valori astrali sui medesimi gradi del proprio tema natale: possibile elezione a cariche pubbliche o importanti riconoscimenti professionali o personali. A partire dalla seconda metà di Luglio, il transito dei NODI LUNARI invece interesserà in maniera progressiva per altri 18 mesi le decadi dei Segni dell'ARIETE e della BILANCIA. Nel corso del 2023 sarà comunque solamente la Terza Decade dell'ARIETE (e BILANCIA) ad essere interessata dagli effetti evolutivi del transito. Gli incontri o le situazioni che tendono a realizzarsi durante questi passaggi (6 mesi per decade, partendo in retrogradazione dalla terza) si contraddistinguono per la loro familiarità immediata che si manifesta fin dal primo istante e sono di rilevanza karmica. A riguardo si ricorda che mentre il NODO NORD (progressivamente nel corso del 2023 dapprima in TORO e poi in ARIETE ) guarda al FUTURO e alla realizzazione del proprio scopo, il NODO SUD (progressivamente nel corso del 2023 dapprima in SCORPIONE e poi in BILANCIA) guarda al PASSATO e alla comprensione di un incontro o di una situazione ancora non compresa o risolta.


"Nessun Vento è Buono per il Marinaio che non sa in quale Porto attraccare", Seneca.

Per Info ulteriori puoi scrivere a segreteria@astropoli.it

”Non esiste l'Oroscopo negativo, esiste solamente la risposta errata.”

Per Info ulteriori puoi scrivere a segreteria@astropoli.it


Oroscopo 2023

Segno per Segno
... in Pillole.

Cliccare sul Glifo del proprio Segno Zodiacale per leggere l'Oroscopo della Settimana Corrente

  • ARIETE
  • Segno Zodiacale di FUOCO, Cardinale, Governato da Marte. Nel 2023 avete la possibilità non solo di iniziare un nuovo ciclo della vostra vita, ma anche di raccogliere i frutti di quanto avete seminato nel corso degli anni precedenti. Oramai siete un nuovo voi stessi, o più probabilmente siete sempre stati così, ma ora non avete più bisogno di maschere. Riconoscimenti, avanzamenti e promozioni. Concentratevi su nuove forme di guadagno.

    Cosa Non Fare: Non guardarvi dentro. Saturno per 3 anni transiterà nella vostra dodicesima casa solare e vi chiederà un'attenzione sempre più crescente verso i veri valori della vita.

  • TORO
  • Segno Zodiacale di TERRA, Fisso, Governato da Venere. Anno ricco di crescenti sollecitazioni. Prima Urano, poi arriva Giove. Non solo state andando incontro alla vostra "Rivoluzione Copernicana", ma avete tutte le carte in regola per fare "Strike". Premiante tutto il periodo che va da Maggio in poi. Tempestosa e passionale l'estate 2023. Siate sempre fieri della vostra sensualità. Ricaricatevi tra amore e bellezza. Avanzamenti di carriera e riconoscimenti professionali nella seconda fase del 2023.

    Cosa Non Fare: Non fare nulla. L'anno è caratterizzato da energie forti. Vanno necessariamente incanalate. Coltivate i vostri talenti e non le vostre frustrazioni.

  • GEMELLI
  • Segno Zodiacale di ARIA, Mobile, Governato da Mercurio. La fortuna aiuta gli audaci. Nella prima parte dell'anno potrete dare vita a un nuovo progetto o a una nuova attività. Potrete anche salire di grado. In una seconda fase del 2023 dovrete imparare a coltivare i vostri obiettivi agendo anche da dietro le quinte. Premianti gli schemi più audaci. Significativa per la vita sentimentale la parte centrale dell'anno.

    Cosa Non Fare: Non fatevi travolgere dalle vostre paure nella seconda parte del 2023. Non perseguite obiettivi professionali per pura convenienza se questi sono incompatibili con voi.

  • CANCRO
  • Segno Zodiacale di ACQUA, Cardinale, Governato dalla Luna. Dinamica la prima parte del 2023. Sollecitati dal Giove in Ariete siete pronti a varcare il Rubicone e a fare quello che deve esser fatto. Premiante tutta la seconda fase, da metà maggio in poi. Ponetevi alla guida di un progetto intellettuale. Non è da escludersi che nel periodo estivo possa avere inizio una relazione sentimentale al di fuori di ogni regola.

    Cosa Non Fare: Farsi manipolare dagli altri come farsi condizionare dal proprio passato. Guardate oltre. Riconoscetevi solamente in quelle situazioni da cui potrete trarre nuova energia.

  • LEONE
  • Segno Zodiacale di FUOCO, Fisso, Governato dal Sole. L'Anno ha tutte le carte in regola per rivelarsi magico, unico e irripetibile. Avete la possibilità di incontrare un amore travolgente, che potrà farvi dimenticare tutto e tutti. Decisivo a riguardo l'incontro estivo tra Venere e Lilith. Premiante comunque professionalmente la prima parte del 2023. Non è da escludersi una nuova attività da fine Maggio in poi.

    Cosa Non Fare: Rimanere ancorati ai vecchi schemi. Siate originali, siate voi stessi. Non fatevi guidare nè dall'Ego e nè dall'orgoglio

  • VERGINE
  • Segno Zodiacale di TERRA, Mobile, Governato da Mercurio. Il 2023 è l'anno della scelta ! Nella vita si vive due volte, e la seconda vita inizia quando si comprende che si vive una volta sola. Fatelo e sarete premiati. Decisiva per la vita professionale la seconda parte dell'anno. Intriganti e intraprendenti negli ultimi mesi. Con l'ingresso della Lilith nel vostro segno zodiacale potrete rendere più frizzante ed intrigante la vostra vita sentimentale.

    Cosa Non Fare: Restare in ostaggio del vostro passato. Liberatevi di ogni condizionamento, di ogni paura o di ogni zavorra.

  • BILANCIA
  • Segno Zodiacale di ARIA, Cardinale, Governato da Venere. L'Erba "Voglio" non cresce nemmeno nel giardino del Re. Sarà vero ? Lo vedremo. Con Giove in opposizione nei primi mesi del 2023 dovrete confrontarvi con i lati più nascosti della vostra personalità, comprenderli, accettarli e poi amarli. In primo piano la vostra vita di coppia e le vostre aspettative non solo nei confronti dell'altro ma anche di voi stessi. Estate incandescente e passionale caratterizzata da una calda Venere oltre che da una intrigante Lilith. Nascita di nuovi interessi nella seconda parte del 2023. Attrazione per l'esoterismo e per la magia.

    Cosa Non Fare: Perdere il contatto con la realtà e poi adottare atteggiamenti capricciosi. Siate accorti nell'alimentazione. Stravizi crescenti. Non cercate rifugio nel cibo.

  • SCORPIONE
  • Segno Zodiacale di ACQUA, Fisso, Governato da Plutone e Marte. Anno decisivo, di scelta e di svolta, caratterizzato da diversi passi significativi. Premiante la conoscenza di se stessi e il coraggio di fare la cosa giusta al momento giusto a prescindere dalla propria area di "comfort". I transiti di Giove (da metà maggio in poi) e di Urano sull'altra metà del Cielo esigono una rivoluzione copernicana di come voi riuscite a vedervi e di come vi ponete all'interno di un rapporto di coppia. Anno fondamentale per mettersi intimamente in connessione con il proprio partner.

    Cosa Non Fare: Continuare a ripetere gli stessi errori. Il tempo è sacro e non offre sconti a chi lo spreca inutilmente ripercorrendo sempre ossessivamente le medesime situazioni.

  • SAGITTARIO
  • Segno Zodiacale di FUOCO, Mobile, Governato da Giove. Il 2023, per diversi mesi, si presenta come un periodo ideale per darsi alle pazze gioie del'amore. Promozioni, avanzamenti di carriera e riconoscimenti professionali nella prima parte dell'anno. Estate passionale. Fortunato e travolgente l'incontro con una persona proveniente da un'altra località. Non è da escludersi che per amore vi sentiate pronti a lasciare il paese o a trasferirvi in un'altra località (Saturno di transito nella vostra Quarta Solare).

    Cosa Non Fare: Restare attaccati ad un passato immaginario facendosi condizionare dai propri ambienti familiari originari oltre che da un mal compreso senso del dovere. Tagliate con i rami secchi provenienti dai vostri ambienti natali.

  • CAPRICORNO
  • Segno Zodiacale di TERRA, Cardinale, Governato da Saturno. Dinamica e competitiva la prima parte dell'anno segnata dal prosieguo del transito di Giove. Ci sono delle situazioni passate per le quali ancora non avete deciso se metterci il "punto". Vita nuova a partire dalla seconda metà di Maggio. E' arrivato il momento di guardare oltre e di pensare a voi stessi. Possibile rivoluzione nella vostra vita sentimentale. Positivamente incandescente l'ultima parte del 2023. Tutto il periodo si presenta altresì ideale per chi desiderasse perfezionarsi in una materia o in una professione specifica.

    Cosa Non Fare: Superare ogni limite nel perseguimento dei propri obiettivi. Costi quel che costi. Datevi delle priorità. State attenti a non sacrificare delle situazioni o dei valori per voi irrinunciabili.

  • ACQUARIO
  • Segno Zodiacale di ARIA, Fisso, Governato da Urano e Saturno. Significativa, importante, la prima parte del 2023. Non solo potrete dare inizio ad un nuovo ciclo della vostra vita (Saturno) ma potrete raccogliere i frutti e il plauso per il lavoro finora fatto. Sturm und drang nella fase estiva. Preparatevi ad un periodo sconvolgente ed impetuoso per la vostra vita affettiva. Rimodulazione per gli asset patrimoniali nella seconda parte dell'anno. Favorite le nuove forme di guadagno. Convertite il vostro passato in un nuovo futuro.

    Cosa Non Fare: Non essere voi stessi. Nessuno più di voi è predisposto al cambiamento. Andate avanti senza guardarvi indietro. L'importante è che seguiate il vostro scopo, il vostro "Dharma". Qui e Ora, semper!

  • PESCI
  • Segno Zodiacale di ACQUA, Mobile, Governato da Nettuno e Giove. Nel 2023 ha inizio un nuovo lungo ciclo della vostra vita. Con Saturno oramai nel vostro segno potrete guardarvi allo specchio e liberarvi dei rami secchi, di tutto ciò che è incompatibile con la vostra vera natura, con il vostro vero scopo. L'anno è decisivo per dare un inizio al vostro futuro. Soddisfazioni crescenti a partire dalla seconda metà di maggio in poi. Anno segnato da nuove amicizie e da nuovi interessi. Vita sentimentale vivace se non al di fuori delle consuete regole nell'ultima parte del 2023.

    Cosa Non Fare: Entrare in una situazione di stallo. Con Saturno, il Tempo, nel vostro segno, occorre prendere delle decisioni oltre che riallinearsi con il proprio scopo. Non fatevi travolgere dal vostro masochismo sentimentale.

    Per richiedere il proprio Oroscopo Personale cliccare Qui:


    Astropoli.it/net
    Area Tematica dedicata alla sperimentazione dell'Astrologia Umanistica

    2000-2023 Tutti i diritti sono riservati